Spider Man a cura di Riccardo Corbò Spider Man
Riccardo Corbò ha recentemente curato la mostra presso il Museo del Vittoriano dal titolo:
Spider-Man. Il più umano dei supereroi
<<Guarda il video della mostra

La ragnatela sul “piccolo schermo”

Spider Man

La prima versione animata di Spider-Man debutta il 9 settembre 1967, trasmessa negli USA dalla ABC.
Nonostante la semplificazione del design e la semplicità delle trame o forse proprio grazie ad esse, la serie diventa un cult per gli appassionati, non solo al momento della messa in onda.
Con la conclusione delle puntate inedite, i cartoni continuano ad essere replicati innumerevoli volte, in tutto il mondo.
In Italia furono trasmessi a partire dal 1997 all’interno della mitica trasmissione “Super-Gulp!”.

 


Nel 1977 viene realizzato l'episodio pilota per un telefilm, andato in onda in USA sulla CBS. Questo pilota, e le due stagioni di telefilm che ne seguirono non furono trasmessi in Italia in  TV, ma – riadattati e rimontati – ebbero l’onore del grande schermo con “L’Uomo Ragno” (1977), “L'Uomo Ragno colpisce ancora” (1978) e “L'Uomo Ragno sfida il drago” (1979).

Gli anni ’70 vedono anche una versione con gli occhi a mandorla del “live action show”. Inedito in Italia, “Supaidâman”, prodotto dalla Toei, è un adattamento "tokusatsu", il filone reso poi celebre in Italia dai “Power Rangers”.

L’animazione diventa interattiva con i primi videogiochi. Nel 1982, Parker Brothers pubblica un videogame per l’Atari 2600. L’ingenuità della grafica e della giocabilità sono probabilmente incomprensibili per il pubblico di oggi.

Nel 1989 esce “Spider-Man and Captain America in Doctor Doom's Revenge”, per PC-DOS, Amiga, Atari ST, Amstrad CPC, ZX Spectrum e Commodore 64. Anche in questo caso gli standard di qualità non sono alti, anche rispetto alle produzioni dell’epoca.

Nel 1981, 1994, 1999 e 2003 varie serie di cartoni riprendono, con diversi stili, le avventure animate. In lavorazione, con uscita prevista nel 2008, la prossima incarnazione.

Speìider Man

Grazie all’elevata potenza dei processori di ultima generazione, la nuova frontiera dello Spider-Man animato diventano i videogiochi, che permettono una vera interattività nel movimento e nello sviluppo della trama. Il videogioco di “Spider-Man 3” è una vera e propria estensione del film.

“Spider-Man: Amici o nemici” e “Marvel: La Grande Alleanza” sono il ponte che conduce al futuro digitale nel quale la gestione del personaggio da parte del pubblico sarà sempre più personalizzata.

Guarda un'anteprima del trailer di "Spectacular Spider-Man", in uscita nel 2008!

Spider Man



©2001 Martellocartoon
Humour Popeye Tiramolla Fumetto La mano Home Martellocartoon Vitae