Menu principale:

Popeye - Sailor man - Braccio di Ferro - Thimble Theater - Elzie Crisler Segar - Pisellino - Swee'Pee - Eugene the Jeep - J. Wellington Wimpy - Poldo Sbaffini - Olive Oyl - Olivia - Castor Oyl - Castor o Dante Bertolio - P. Zupe - Barbaspina - Brutus - Fusto - Id.-Id. - Alice - Poopdeck Pappy - Braccio di Legno - Spinaci - Spinach

Cerca

Vai ai contenuti

POPEYE - PERSONAGGI

 

 

 

 

Swee’Pee - Pisellino

Swee’Pee o Swee’Pea, letteralmente “pisello dolce”, fa la sua comparsa il 28 luglio del 1933 data in cui Popeye, entusiasta alla visione del piccolo pargolo, esclama contento “Woopee, I always wanted a baby!”

Segar è solito dare nomi di alimenti ai suoi personaggi, anche se non è da escludersi un chiaro riferimento al sesso del piccolo.

Pisellino, racchiuso in un involucro di lana come si usava all’epoca per fasciare i neonati, non parla ma emette turpi suoni.
E' un orfanello erede al trono di Roccaverza, detta Demonia. Sarà infatti il protagonista di una avvincente storia del 1937 (tra le più belle in assoluto), quando siederà sul trono della città acclamato dal suo popolo festante.

Eugene the Jeep - Il Jeep

Questo strano animaletto proveniente da un mondo quadrimensionale, appare per la prima volta nelle strisce del “Thimble Theatre” il 21 marzo del 1936.

Ribattezzato da Segar Eugene, nome del fidanzato della figlia, questa mitica creatura ha l’incredibile potere di rispondere con sincerità e precisione, tramite una singolare mimica, alle domande riguardanti il passato, il futuro ed il presente. Se si piegherà in avanti la risposta sarà sì, se rimane dritto in piedi invece sarà no.
Il Jeep è ghiotto di orchidee ed ha altri suoi 363 simili che vivono in un’isola denominata Jeep Island illustrata nella storia “L’Ottavo Mare”

J. Wellington Wimpy – Poldo Sbaffini

Incontriamo per la prima volta Poldo nel 1931 in occasione di un incontro di boxe tra Popeye ed il generale Bunzo. Poldo Sbaffini (o Sbafini) è lo sciatto e viscido arbitro del match. Viscidità che nel corso degli anni lo spinge a compiere i gesti più meschini pur di ottenere il suo scopo primario: un panino a sbafo.

Poldo fa della sua disoccupazione uno “status”. Il suo è uno stato di parassitismo che obbedisce all’innato istinto di sopravvivenza.

La catena di ristoro americana Wimpy, specializzata naturalmente in hamburger, prende appunto il “cognome” da questo goloso personaggio.

Olive Oyl – Olivia

E' la fidanzata ufficiale di Popeye e sorella di Castor Oyl.
Secca e scorbutica, sicura di sè, dotata di buon senso cretino e d'indiscussa dolcezza, è l'unica in grado di battere Popeye.

Olivia appare nel 1919

Castor Oyl – Castor o Dante Bertolio

Boss saltuario e futuro cognato di Popeye.
Piccolissimo, presuntuoso, prepotente e piantagrane, è nato per comandare angariando. Simbolo del successo.

Castor appare anni prima di Popeye nel 1919

Popeye - Braccio di Ferro

Figlio di Braccio di Legno e fidanzato di Olivia, padre putativo di Pisellino.
Guercio e rissoso, dal cuore tenero e i pugni solidi, pratica l'onestà e somministra la giustizia.
Esperto di pubblicità e pubbliche relazioni, gli è stato eretto un monumento a Crystal City, nel Texas.

>> Leggi "Popeye" e "La gallina fischiona africana"

Popeye appare il 17 gennaio del 1929

Geezil - Barbaspina

Presunto professore. Ispido di barba e proteste, violento a parole e accomodante sul fatto, è un borghese feroce o un timido clochard? e se fosse, si dice, un illustre maestro?

Barbaspina appare nel 1931

Toar - Fusto

E' il "tato" di Pisellino e "botolo" di Popeye.
Delicato e gentile, con una mano, per devozione, ti solleva la casa



Fusto appare nel 1935-36

Alice, The Goon

Calva con avambracci pelosi, ridente e fuggitiva, all'opre femminili intenta.
Si nutre d'amore e d aria.

Alice appare nel 1935-36

Poopdeck Pappy - Braccio di Legno

È il padre-sosia “invecchiato” di Popeye, fa la sua comparsa nelle strisce di Segar relativamente tardi.
Pappy è un padre degenere che ha abbandonato il figlio appena nato con la scusa di uscire per andare a comprare un pacchetto di sigarette.

Tra i nomi che gli sono stati dati: Babbo di Bordo, Braccio di Legno, Popà, Trinchetto.

Scrisse di lui Palmiro Boschesi:
“L’arcigno, rissoso, donnaiolo e irascibile campione di scorrettezza, di brutalità e di mancanza di sentimento afferma di avere novantanove anni ed è tuttavia in forma fisica perfetta.
Le donne sono la sua grande passione: giunge perfino al punto di nascondersi nelle carrozzine dei bimbi per farsi baciare dalle signore.” (…)
Cercherà di sfruttare la sua somiglianza con il figlio per conquistare Olivia “…quando si innamorerà di Olivia si taglierà la barba e cercherà di sposare la sua promessa nuora, scatenando la vendetta di Popeye a base di filiati cazzotti”.

In una memorabile avventura intitolata The Search for Popeye's Poppa iniziata il 4 agosto 1936, Popeye parte con la sua tribù di personaggi alla ricerca del genitore.


POPEYE | SEGAR | STORIE | AHOY! | PERSONAGGI | MOVIE | BLOG | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu