Martello cartoon

Popeye

english version versione italiana

Elzie Crisler Segar

Elzie Crisler SegarElzie Crisler Segar nacque nell'Illinois, l'8 dicembre 1894 a Camptown, o, secondo alcuni, l'8 settembre dello stesso anno a Chester.
In gioventù fu suonatore di batteria e poi addetto alla macchina da proiezione in una sala cinematografica (si fece tatuare su un braccio le lettere MPO, iniziali di Motion Picture Operator).
La passione per il cinema lo indusse ai "comics": nel 1916 seguì un corso per corrispondenza per disegnatori del "Cartoonist W.L. Evan's System" di Chicago, città nella quale riuscì nel 1918, raccomandato da R.F. Outcault, a farsi pubblicare la sua prima storia, giornaliera e domenicale, "Charlie Chaplin's Comic Capers", cui fece seguitolapagina domenicale "Barry the Boop".
Notato e assunto da Hearst nella stessa Chicago, creò "Looping the Loop" e poi, trasferito a New York, "The Thimble Segar - PopeyeTheater" (19 dicembre 1919), che allora veniva pubblicato ogni giorno tranne venerdì e domenica (la prima tavola domenicale è del 18 aprile 1925).

"The Thimble Theatre" trattava temi teatrali, ma l'ingresso di Popeye nella storia, realizzata da Segar sia nei testi che nei disegni, lo indusse a trasformarla in avventure di largo respiro, peraltro rese in chiave prettamente umoristica.
Il 24 dicembre 1920 nacque "The Five-Fifteen", striscia che nel 1923 assunse il titolo di "Sappo" (dal nome del protagonista, un impiegato pendolare) e nel 1926 divenne il "top" della tavola domenicale di "The Thimble Theatre", cessando al contempo la cadenza giornaliera.
Segar morì il 13 ottobre 1938 nella sua villa di Santa Monica, in California.

dalla serie edita da "New Comics Now"

Popeye - Le storie Popeye Popeye - I personaggi Popeye - Sailor man