I servizi di Fuoritg

 

Flat tax, Reddito di cittadinanza, Spread, crispr
Qual è il significato di questi termini di cui sentiamo parlare tanto? 
Romolo Sticchi prima e i giornalisti della redazione di Tg3 Fuoritg dopo, ce lo spiegano in questi esaustivi servizi, assistiti dai personaggi di martellocartoon.
Un unico inconveniente: dopo i primi due esaustivi servizi, Romolo ne è stato catapultato all'interno sotto forma di personaggio a fumetti e non è più possibilitato a uscirne! E ahimè non è il solo; piano piano anche altri componenti della redazione sono stati risucchiati dentro…
Il nostro auspicio è che si trovino bene in questa nuova dimensione parallela.

 

 

MONOPATTINI

A Tg3 Fuoritg si è parlato del #monopattino e del suo controverso utilizzo nelle città.
Il servizio di Paola Di Luca con vignette.
Sembravano poco più che giocattoli, e invece oggi sono mezzi di #trasporto sempre più diffusi e apprezzati. Veloci, facili da guidare, leggeri, silenziosi, consentono una #micromobilità sostenibile, soprattutto nei nostri centri storici. Ma proprio la loro silenziosità può rivelarsi pericolosa. A luglio si è avviata una sperimentazione che consente a questi mezzi di circolare in aree pubbliche, ma in tanti comuni vanno ancora stabilite le regole per la #sicurezza.

MONOPATTINI from Pasquale Martello on Vimeo.

 


5G

Puntata di Tg3 Fuoritg dedicata al 5G con Romolo Sticchi, la rete di quinta generazione che esordirà nel 2020. Una e vera e propria rivoluzione, che come tutte le rivoluzioni provoca entusiasmi e paure.
La nostra vita quotidiana cambierà nei settori più disparati, dai trasporti alla chirurgia, dagli elettrodomestici alla gestione della casa. Una svolta che ha acceso il dibattito sui possibili rischi di inquinamento elettromagnetico.

5G from Pasquale Martello on Vimeo.

 


START UP IN CAMPO

Prima copertina della nuova stagione di Tg3 Fuoritg dal titolo: START UP IN CAMPO di Paola De Luca.
Si parla di Agricoltura4.0, ovvero la tecnologia digitale al servizio dell’agricoltura. Stazioni meteo in campo, mappe satellitari e piattaforme digitali in grado di elaborare i dati raccolti e indirizzare le scelte degli agricoltori.
Un’agricoltura sostenibile per l’ambiente, che ci fa risparmiare acqua e trattamenti chimici. Oggi solo l’uno per cento delle nostre aziende agricole si sono digitalizzate.
Siamo già pronti per raccogliere questa nuova sfida?

START UP IN CAMPO from Pasquale Martello on Vimeo.

 


ASTA. la victoria siempre?

Copertina di Fuoritg con Eugenia Nante trasmutata in cartoon per la trasmissione di oggi sulle case d'asta.
Un vero boom in italia, con fatturati raddoppiati. In tempi di incertezza le opere d’arte si rivelano beni rifugio, che attirano anche acquirenti giovani, interessati non solo al moderno e al contemporaneo. 
Conviene quindi investire in opere d’arte?

ASTA, la victoria siempre? from Pasquale Martello on Vimeo.

 

 

Tg3 Pixel del 14 settembre 2019

Il contributo animato per il servizio di Romolo Sticchi sulle nuove frontiere del teletrasporto 

Tg3 Pixel del 14 settembre from Pasquale Martello on Vimeo.

 

 

URBAN FARMERS

Svignettata per la copertina di oggi di Paola Di Luca sugli orti urbani. Ecco a voi l'efficientissima squadra della redazione di Fuoritg con Eva Pellegrini Alessio Furia e Sandro Nucci, dismettere gli indumenti cittadini e trasformarsi in perfetti "Urban Farmers"!
Aumentano nelle città italiane le aree verdi destinate ad orto pubblico: terreni comunali, il più delle volte abbandonati, vengono recuperati alla produzione agricola grazie alla buona volontà dei cittadini.
Un modo per promuovere una vita più salutare all’insegna dello sviluppo sostenibile e per riscoprire i legami sociali e solidali tra le persone. Un modello che si sta diffondendo anche in alcune aziende, che mettono a disposizione dei dipendenti le terrazze, da trasformare in orti nelle pause lavorative.

URBAN FARMERS from Pasquale Martello on Vimeo.

 

 

…E L'UOMO INCONTRO' IL CANE

Svignettata canina con Paola Di Luca per la copertina di Tg3 Fuoritg intitolata 
“...E L’UOMO INCONTRO’ IL CANE
Noi umani siamo diventati… “i migliori amici del cane”! 
Un business che non conosce crisi si muove intorno a quelli che sono considerati membri effettivi della famiglia – al pari dei figli secondo alcuni. 
Solo il mercato dei prodotti alimentari vale due miliardi di euro. Il conto è ancora più salato a causa dell’Iva al 22% applicata alle spese per #animalidomestici, considerate al pari dei beni di lusso. 
Anche la scienza medica sta facendo progressi per migliorare la qualità della vita dei cani: sono state realizzate delle protesi speciali per sostituire le zampe in caso di amputazione.

“…E L’UOMO INCONTRO’ IL CANE” from Pasquale Martello on Vimeo.

 

 

#RIFIUTI: ITALIA FA LA DIFFERENZA

Copertina con Lara Nicoli, in versione maestra, per la puntata di #Fuoritg #Tg3 sui rifiuti e la situazione della raccolta differenziata in Italia.
Italiani sempre più sensibili ai temi ambientali: se le discariche sono ancora troppe e quasi una su due è illegale, in fatto di #riciclo dei #rifiuti e soprattutto #compostaggio siamo sopra la media europea.
Al Nord, in particolare, la #differenziata va a gonfie vele, al sud, ma non dovunque, siamo ancora indietro.

#RIFIUTI: ITALIA FA LA DIFFERENZA from Pasquale Martello on Vimeo.

 

 

SUONO… NON RUMORE!

La copertina di #Fuoritg #Tg3 per la puntata  intitolata "SUONO… NON RUMORE!" 
Quelli che a Riccardo Corbò e me nella vignetta di apertura della trasmissione sono sembrati rumori molesti, oggi vengono chiamati "suoni bianchi" e sono particolarmente utilizzati dagli utenti del web per rilassarsi.
Su YouTube si stima che ci siano circa 45 milioni di video a tema ASMR ovvero autonomous sensory meridian response, che tradotto in italiano sarebbe la risposta autonoma del meridiano sensoriale.
In teoria dovrebbero provocare una sensazione di formicolio percepita sulla nuca o sul collo che si diffonde verso la spina dorsale, accompagnata da una sensazione di benessere.
Alcuni esempi di questi suoni (o rumori fate voi) utilizzati in questi video sono eletrodomestici, il fruscio di capelli spazzolati, i sussurri, e in generale i suoni che si generano dal toccare oggetti di materiali diversi. 
Chi guarda questi filmati, che nel caso di aspirapolveri, lavatrici o phon, durano diverse ore, lo fa principalmente per addormentarsi, rilassarsi e alleviare lo stress. In realtà i "suoni bianchi", a dispetto del nome, possono rivelarsi dannosi. Diverso è il caso di un altro genere di suoni, come si è visto in trasmissione, dall’efficacia scientificamente dimostrata, che invece si possono utilizzare a scopo terapeutico.

SUONO… NON RUMORE! from Pasquale Martello on Vimeo.

 

 

GIARDINI CON BONUS

Svignettata di primavera a Tg3 Fuoritg sul bonus verde
Il bonus prevede una serie di detrazioni fiscali, con lo scopo di far crescere le aree verdi nelle nostre città sempre più inquinate. Via dunque alla creazione e ristrutturazione di giardini e terrazzi.
Come funzione? Chi può beneficiare? Quali le spese detraibili? Ce lo spiegano giocondi ed esaustivi Paola Di Luca e la redazione di Fuoritg in cartoon che questa settimana si arricchisce di ben tre new entry: Mariella Venditti, Eva Pellegrini e la zompettante Trilli the white!

Giardini con bonus from Pasquale Martello on Vimeo.

 

 

DISSESTI IDROGEOLOGICI

Romolo Sticchi e la svignettata per l'argomento della trasmissione Tg3 FuoriTg di oggi dal titolo Dissesto colposo
Il ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha edotto i telespettatori sul decreto "Proteggitalia", che prevede lo stanziamento di circa 11 miliardi di euro per prevenire e riparare ai dissesti idrogeologici nel nostro Paese, oltre alla creazione di un hub per coordinare gli interventi.
Questo perché in Italia quasi l’8% del territorio è interessato da frane ed un’area equivalente è a rischio alluvioni.

DISSESTI IDROGEOLOGICI from Pasquale Martello on Vimeo.

 

 

NON SOLO GIOCHI

Con Romolo Sticchi per la copertina di Tg3 Fuoritg dedicata al gioco d'azzardo.
In Italia è un problema serio, ben un milione e mezzo di giocatori patologici, una malattia vera e propria definita anche dal Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali.
Nel filmato record storico di personaggi della redazione trasformati in cartoon. Oltre al sempre presente Romolo in ordine di apparizione, Lara Nicoli, Claudio Paciello (con immancabile auto restaurata), Eugenia Nante, Alessio Furia e la new entry della settimana Sandro Nucci con tanto di cariola!

NON SOLO GIOCHI from Pasquale Martello on Vimeo.

 

 

HELLO DOLLY!

Svignettata per il servizio di Romolo Sticchi, puntata di Tg3 Fuoritg sulla genetica.
Vi ricordate la pecora Dolly, la cui clonazione destò scalpore più di vent'anni fa? Da allora l'ingegneria genetica ha fatto passi da gigante: oggi gli scienziati sono in grado di intervenire anche sul genoma umano per combattere malattie finora incurabili.
Ma fino a dove è giusto spingersi, quali sono i limiti etici? 

HELLO DOLLY! from Pasquale Martello on Vimeo.

 

 

PEZZI DI GIUSTIZIA

Il sintomatico servizio di Fabrizio Feo a Tg3 Fuoritg, con invasione di una mia vignetta realizzata in occasione dei 110 anni dell'ANM, Associazione Nazionale Magistrati.
Un viaggio nei luoghi fatiscenti della Giustizia italiana oppressa da tempi biblici e carenze di organico. Che parte dai tribunali diroccati, come quelli di Bari e Vibo Valentia e arriva al Palazzo di giustizia di Reggio Calabria, abbandonato a sè stesso tra infiltrazioni piovose e non solo.
Guardate voi stessi…

PEZZI DI GIUSTIZIA from Pasquale Martello on Vimeo.

 

 

NOI E L'EUROPA

Svignettata per la copertina di oggi di Fuoritg, canto del cigno di Enza Emira Festa fieramente migrata (ahimè…) ad altra redazione del Tg3. 
Difendere i diritti dei consumatori è stato sin dall’inizio uno degli obbiettivi dell’Unione europea e questo perché consumatori felici significa economia felice. 
Ma in che modo l'Unione europea ha cambiato le nostre vite?

NOI E L'EUROPA from Pasquale Martello on Vimeo.

 

 

E' TUTTA UNA FESTA!

Festeggiamo di qua, festeggiamo di là, compriamo di su, spendiamo di giù… insomma: è tutta una festa!
E chi più indicata di lei per delucidarci se non la nostra Enza Emira Festa? Ed eccomi dunque a "svignettare" per il suo strabiliante servizio. L'inglobata di oggi è Eugenia Nante sorpresa in un romantico e appassionato ballo al tramonto, avvinghiata al Joaquin Cortes della redazione (è solo un cartoon, i rispettivi coniugi stiano sereni…).
Dodici miliardi di euro per i regali più altri 5,8 per pranzi, cene e veglioni di Capodanno. Quello del Natale è un business miliardario, ma anche se per il 37% degli italiani rimane la festa preferita è solo una delle tante che durante l'anno ci danno la scusa per fare acquisti. Alcune le abbiamo recentemente importate dall'estero: Halloween va sempre più di moda e a rimetterci è una festività storica come il Carnevale.
L'ultima novità è che insieme alle tradizioni, locali e non, ora abbiamo iniziato a festeggiare pure gli sconti. Durante l'ultimo Black Friday ad esempio abbiamo speso qualcosa come 1,3 miliardi. The party must go on!

E' tutta una festa! from Pasquale Martello on Vimeo.

 

 

ACQUISTI ONLINE

Non so a voi ma a me piace molto acquistare online. Ho i miei siti di fiducia, ma ho acquistato anche su altri siti. 
In generale come possiamo evitare le truffe online? 
Eccomi allora a risvignettarne i rischi per l'ottimo servizio esplicativo di Romolo Sticchi, trasformato all'uopo in un improbabile Babbo Natale virtuale con tanto di cartona di credito in mano.
Manca poco a Natale, è tempo di regali e per evitare code chilometriche sempre più italiani fanno shopping su internet.
Una grande comodità, a patto di evitare le truffe. E poi c'è una novità importante: dai primi di dicembre la Ue ha abolito il "geoblocking" dandoci la possibilità di comprare beni e servizi su siti esteri senza alcuna restrizione.

Acquisti online from Pasquale Martello on Vimeo.

 

 

VITA DA CANI

Non possono entrare di qua, possono entrare di là, i proprietari di giù, i tassisti di su…
A essere trasformato e inglobato, sigaro compreso, in un fumetto è toccato questa volta ad un altro elemento della redazione di Fuori tg,  Claudio Paciello che si è preso anche l'infinita slinguazzata finale.
Oggi svignettata cinofila per il servizio di Federico Malerba che è andato a investigare dove, come e quando è possibile portare allegramente con noi il nostro cane.
Per chi ha un animale da compagnia infatti uno dei grandi problemi è come gestirlo quando si è fuori casa e soprattutto capire in quali luoghi pubblici si è ben accetti con il nostro amico a quattro zampe
Secondo l’Eurispes un italiano su tre ha un animale domestico e sono sempre di più i locali “pet friendly”, ma quali diritti possiamo rivendicare quando al nostro quattrozampe viene impedito l’accesso? Il ministero della Salute invita all’accoglienza, eppure non sempre queste indicazioni vengono recepite…
Una vita da cani?

VITA DA CANI from Pasquale Martello on Vimeo.

 

 

FLAT TAX

Cos'è la FLAT TAX? from Pasquale Martello on Vimeo.

 

Un'IMPRESA fare IMPRESA!

Perché in Italia è UN'IMPRESA FARE IMPRESA?
Questo l'argomento di oggi a Tg3 Fuoritg e quindi della esauriente e ben realizzata copertina iniziale di Enza Emira Festa
Il malcapitato della redazione ad essere catapultato direttamente nel video è stato questa volta Alessio Furia, oramai trasmutato in supereroe a cartoni per tutti i secoli dei secoli.

Un'IMPRESA fare IMPRESA! from Pasquale Martello on Vimeo.

 

 

REDDITO DI CITTADINANZA

Cos'è il REDITTO DI CITTADINANZA? from Pasquale Martello on Vimeo.

 

SPREAD

Cos'è lo SPREAD? from Pasquale Martello on Vimeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *