Le vignette animate di FuoriTg

La vignetta animata per "Tg3 Fuori Tg", lo spazio di approfondimento del Tg3, in diretta dallo studio.
Ogni settimana dalle ore 12.25 su Rai Tre


bymartellocorbo

 

 

STREGONERIE MODERNE

Dal 1° gennaio è diventata obbligatoria per molti, ma la fattura elettronica continua a far discutere: non tutti si sono fatti trovare pronti all'appuntamento e specialmente i piccoli imprenditori stanno incontrando delle difficoltà nel dare l’addio alla carta..
Oggi Tg3 FuoriTg ha fatto il punto su questo primo mese in cui ne sono state inviate ben 100 milioni, cioè 5 al giorno. 
Ma la questione della fattura è molto più ampia di quella che abbiamo visto nella puntata.
Ne volete un esempio? Guardate il video…

Stregonerie moderne from Pasquale Martello on Vimeo.


 

PLASTICA e non più PLASTICA

Dal 2021 l'Ue vieterà la plastica monouso e per una volta l'Italia gioca d’anticipo: a dare il buon esempio è il Ministero dell'Ambiente, che da ottobre ha detto addio al materiale "usa e getta" contagiando altre istituzioni e tanti piccoli Comuni. Dallo scorso 1° gennaio, inoltre, abbiamo bandito i cotton fioc non biodegradabili e nel 2020 stessa sorte toccherà a stoviglie e cosmetici. 
Da queste nuove direttive restano attualmente esclusi i bicchieri di plastica, sui quali non ci sono ancora normative precise.
Concludendo: con l'addio del materiale usa e getta possiamo dire che sarà finalmente un mondo migliore? E' quello che noi tutti auspichiamo e che ci siamo domandati in questa vignetta…

PLASTICA e non più PLASTICA from Pasquale Martello on Vimeo.


 

HIP HIP SANITA’!!!

Perché succedono queste cose quando ci accostiamo alla sanità pubblica?

HIP HIP SANITA'!!! from Pasquale Martello on Vimeo.


 

I predatori dei fondi perduti

Fondi europei, una montagna di soldi, circa 5000 miliardi!!!
Pensate però che dal 1975 a oggi l'Italia non ha saputo spendere più di metà dei fondi che la Comunità Europea le aveva messo a disposizione, e che poi Bruxelles ha dirottato su altri Paesi. Soprattutto le regioni del centro-sud, non riescono a cogliere questa opportunità…
A cosa è dovuto questo scarso utilizzo dei fondi europei? Alla difficoltà nella compilazione dei moduli di richiesta? Alla mancanza di informazione e comunicazione? C’è un modo per rendere più accessibile e fruibile questa mole di finanziamenti inevasi? Perché altri paesi sanno spendere i soldi europei e noi no?
Tutto questo appare come un racconto epico pieno di eroi mitologici, e così lo abbiamo interpretato…

I predatori dei fondi perduti from Pasquale Martello on Vimeo.


 

2019: come doveva essere…

IPERCONNESSI CRONICI
Lo sapevate che oltre 4 miliardi di persone, più della metà della popolazione mondiale, naviga in internet? E che di questi un’altissima percentuale accede ai social network direttamente dal cellulare?
Gli italiani trascorrono online una media di 6 ore al giorno, di cui 2 sui social. Il 51% dei ragazzi tra i 15 e i 20 anni controlla lo smartphone almeno 75 volte al giorno…
Riteniamo che il problema dell'iperconnesione, oltre la quantità di tempo, sia anche la qualità del tempo impiegato.
Il 2019, vi ricordo, è l'anno in cui è ambientato l'intenso film Blade Runner e questo ci ha portato alla riflessione della nostra vignetta.
2019: come doveva essere…

2019: come doveva essere… from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Libero come una gallina

Galline che ascoltano Mozart e aumentano la produzione, oppure agnelli lasciati con le mamme per lo svezzamento: sono ancora esempi rari, anche nel campo degli allevamenti etici, ma indicano una tendenza. I consumatori sono sempre più sensibili al benessere degli animali e anche la grande produzione dice di volersi adeguare. Sarà un cambiamento vero o è solo facciata?

Libero come una gallina from Pasquale Martello on Vimeo.


 

CAMBIO DI PARADIGMA

Ho un'idea! E' bellissima! Perché non la realizziamo?
Non basta avere una buona idea: per far nascere un’impresa ci vogliono i soldi! Dannazione, sempre quelli di mezzo!
Ma non bisogna abbattersi, oggi a Tg3 Fuori tg hanno detto che farsi finanziare un’idea è possibile, attraverso il crowfunding, i fondi messi a disposizione dal ministero dell’Economia e anche con il web: ci sono infatti piattaforme che aiutano a raccogliere finanziamenti e soci per mettere su un’impresa.
Volete una prova? Spesso basta usare i termini giusti e i risultati sono evidenti!
Guardate la vignetta animata se non ci credete…

CAMBIO di PARADIGMA from Pasquale Martello on Vimeo.


 

AUTO coscienza

Condividete o condividereste la vostra amatissima auto con altre persone?
Siate al passo con i tempi! Condividere con altri l’auto è sempre più una realtà per qualunque tipo di spostamento, non solo di città in città come il blabla car ma anche per andare al lavoro. Si chiama car pooling: auto condivisa tra colleghi con tanto di incentivi aziendali così come avviene per la Società Aeroporti di Roma. E i dipendenti sono molto soddisfatti.
Ma veramente questa nuova tendenza può scalfire quel rapporto quasi simbiotico che gli italiani hanno con la propria auto?
In poche parole, serve ancora la macchina di proprietà o no?
E' arrivato il momento di farsi un esame di… auto coscienza!

AUTO coscienza from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Anno scolastico 2118-2119

Scuola violenta, ovvero "BULLO DI MAMMA"!
Nella scuola italiana è in discussione il ruolo stesso degli insegnanti. Studenti e familiari sempre più spesso riempiono le cronache con episodi di violenza ai danni di docenti incapaci di reagire e privi di ogni protezione. La considerazione e l’autorevolezza del corpo docente è in crisi e le cause sono tante, dalla precarizzazione del lavoro alla percezione della scuola nella società italiana, ma anche nelle famiglie, i genitori che talvolta contribuiscono ad alimentare lo scontro coi professori. Lo fanno perché sono troppo protettivi e indulgenti nei confronti dei figli o sono loro i primi a non riconoscere il ruolo dei docenti?
E soprattutto, come sarà la situazione tra cent'anni?
Sì perché con Riccardo Corbò abbiamo immaginato un possibile scenario ambientato nel 2118! Ma in realtà tutto questo potrebbe accadere anche prima…

Anno scolastico 2118-2119 from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Rifatti e non parole

Sempre più adolescenti ricorrono alla #chirurgiaestetica: a lanciare l’allarme sono gli psicologi e i medici estetici, il desiderio di modificare il proprio corpo si è particolarmente diffuso tra i giovanissimi da quando si sono moltiplicate le App per smartphone e tablet che permettono di manipolare i selfie inseguendo una finta perfezione virtuale.
Riccardo Corbò ed io quando abbiamo realizzato la vignetta pensavamo di aver esagerato, poi guardando la puntata ci siamo resi conto di essere stati sin troppo realistici…

Rifatti e non parlole from Pasquale Martello on Vimeo.


 

MUSIC FARM

Le mucche amano i lenti: e lo confermano i ricercatori dell’università inglese di Leicester, che hanno verificato un aumento della produzione del latte esponendo mille vacche alla musica soul. Mozart invece indurrebbe le viti a crescere meglio a produrre miglior vino.
Insomma, prodigi della musica in agricoltura negli allevamenti ma anche dei sui effetti benefici sulle cellule.
In conclusione quindi le mucche e le piante amano Mozart e la musica classica! Ma siamo proprio sicuri che la musica classica sia veramente quella più efficace?

MUSIC FARM from Pasquale Martello on Vimeo.


 

”E’ LA STAMPA BELLEZZA!”

Siate sinceri, da quanto tempo non acquistate un quotidiano in edicola?
Le edicole si sono quasi dimezzate nel giro di quindici anni. Da quando sono entrati in crisi i giornali di carta, i chioschi hanno subito il contraccolpo: se vogliono sopravvivere, devono trasformarsi in piccoli negozi di cartoleria, magliette, souvenir e chi più ne ha più ne metta.
Dietro alla crisi delle edicole c’è il grande successo dell’informazione on line. Per gli italiani la tv resta la principale fonte di notizie, sempre di meno sono quelli che si informano su giornali di carta, mentre sono in ascesa Google e Facebook.
Lo confessiamo, quando abbiamo immaginato la vignetta, ci sembrava di avere esagerato. Ma forse non siamo andati troppo lontani dalla realtà…

" E' LA STAMPA BELLEZZA!" from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Beati gli ultimi…

Non c’è niente da fare, nelle statistiche negative noi italiani non manchiamo mai!
MERITOMETRO: ITALIA ULTIMA! (evvai!!!)
Il meritometro è uno strumento statistico in grado di calcolare e definire la qualità meritocratica di un Paese e di confrontarla con gli altri. 
Gli indicatori del merito sono sette: la trasparenza, la capacità di attrarre talenti, la libertà, la mobilità, le pari opportunità, il sistema educativo e le regole. 
Applicando questo studio all’Europa, l’Italia risulta ultima. In vetta alla classifica delle Nazioni che riconoscono il merito e con un largo distacco da tutti gli altri Paesi, la Finlandia. Al sesto posto la Germania dopo Svezia e Paesi Bassi e prima di Gran Bretagna e Francia. 
E come se non bastasse l’Italia ha tutte maglie nere nei 7 indicatori del merito e invece di migliorare, la situazione è in progressivo peggioramento.
Scoraggiarci? MAI!!!! Siamo italiani e in quanto tali, alla faccia di tutti i meritometri dell’universo, sempre bravi a trovare il lato positivo delle cose!!! Guardare la vignetta per credere…

Beati gli ultimi… from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Acqua azzurra? Acqua chiara?

Diciamo subito che la parola "MELMA" andrebbe sostituita con un'altra che sicuramente immaginerete…
ITALIA: FOGNE A CIELO APERTO
Tanto per cambiare l'Italia è stata sanzionata dall’Europa per il trattamento delle acque reflue delle nostre città. Multe dovute al fatto che i depuratori mancano o non funzionano. Siamo fuori dalle regole da più di vent’anni, e ancora oggi in più di trecento comuni le acque di uso domestico non vengono trattate correttamente, e in molti casi le fogne scaricano direttamente in mare, soprattutto nelle città del Sud. 
Di chi è la responsabilità? Da poco più di un anno è stato nominato un Commissario Unico di Governo per la Depurazione. 
A noi è venuto un dubbio: tutte queste regole imposte dall'Europa sono cavilli filosofici o hanno una conseguenza reale nella vita di tutti i giorni?

Acqua azzurra? Acqua chiara? from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Aumenta tutto, anche la relatività

Silenzio in sala! Stiamo proiettando il film del 1973 LA STANGATA con Paul Newman e Robert Redford, vincitore di 7 premi Oscar.
Sì perché per tutti coloro che non se ne sono accorti all’inizio del 2018 è arrivata la scoppola su tutte le utenze. Quasi mille euro a famiglia in un anno!!! Aumenti massicci su tutti i fronti: luce, gas, acqua, ticket sanitari, Rc Auto, telefono, autostrade, tariffe postali, diesel, costi bancari e chi più ne ha più ne metta!
Per tutti coloro che non se ne sono accorti, dicevo prima, abbiamo notato un particolare fenomeno che fa sì che aumenti tutto, anche la relatività. Soprattutto sui Social, voce viscerale e megafono della ribellione del Paese!

Aumenta tutto, anche la relatività from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Decisioni ponderate

Oggi compito in classe su: SCUOLA BREVE!
Come molti di voi sapranno è iniziato da qualche giorno il click day per le pre-iscrizioni a medie e licei.
E dal prossimo anno scolastico scatterà anche la sperimentazione dei "Licei Brevi", a cui aderiranno 100 scuole, per un totale di 2500 studenti coinvolti.
L’Europa infatti spinge affinché in tutti i Paesi gli studenti finiscano la scuola entro i 18 anni. E così l’Italia ha avviato la sperimentazione del liceo a 4 anni. un’iniziativa che suscita molte perplessità, soprattutto tra i genitori.
Come detto quindi il 6 febbraio è l'ultimo giorno del click day per le pre-iscrizioni a scuole medie e licei. Ma come stanno affrontando i genitori questa nuova sfida online?

Decisioni ponderate from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Mamma, i Social mi guardano…

Diritto alla privacy – Da quest'anno sarà (o dovrebbe essere) più difficile per le aziende usare i dati personali dei clienti. Maggiore tutela grazie a nuove disposizioni di legge. Sta però sempre a noi essere informati e soprattutto attenti a chi e a come usa le informazioni che noi stessi (consci o inconsci) gli forniamo.
Restando su internet (e visto che ci siamo su Facebook) per la vignetta di oggi vale il motto:
"Mamma i social mi guardano,
guardatemi social che mamma non c'è"…

Mamma, i Social mi guardano… from Pasquale Martello on Vimeo.


 

INPS, Istituto Nazionale Presepe Sociale

Reddito di inclusione, o REI.
Secondo gli ultimi allarmanti dati Istat, la povertà è in aumento: nel nostro Paese vivono 4,5 milioni di poveri e il 30% degli italiani rischia di diventarlo.
Dal 1° dicembre si può presentare domanda per il #RedditoDiInclusione.
Ma chi effettivamente vi può accedere e in che modo?
Reddito di inclusione rivisitato in chiave natalizia.
Vignetta nevosa attualizzata sul (Reddito di inclusione) REI…

INPS – Istituto Nazionale Presepe Sociale from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Il LIUTAIO no, non l'avevo considerato

Riaprono le #botteghe artigiane messe in gionocchio dalla crisi.
A ridare vita a mestieri antichi soprattuo i giovani ma anche chi è stato espulso dal mondo del lavoro e grazie alle sue competenze ha trasformato la produzione di massa in prodotto di qualita.
Ma è necessario l’intervento dello Stato per preservare una parte importante non solo della nostra economia, ma anche della nostra storia.
Insomma, vecchi mestieri che rendono moderni i conflitti generazionali. Vediamo come…

Il LIUTAIO no, non l'avevo considerato from Pasquale Martello on Vimeo.


 

EPENTESI CONDOMINIALE

Una specie sicuramente non in estinzione ma in costante crescita: il famigerato INQUILINO MOROSO, orgoglio e vanto di tutti i palazzi che si rispettano!
Nelle grandi città i condomini in ritardo nei pagamenti sono ormai il 22% e a farne le spese sono inevitabilmente i vicini.
Pensate che a non pagare il più delle volte sono proprio i benestanti!
Insomma, storie sempre più surreali all'interno dei condomini.
E surrereale per surreale trionfa il surreale anche nella vignetta…

EPENTESI CONDOMINIALE from Pasquale Martello on Vimeo.


 

ORDIRE ORDINE NON ORDINARIO

Accumulatori seriali, maniaci dell'ordine estremo, voi che potreste anche mangiare sul pavimento e i vostri calzini sono suddivisi per tonalità degradanti all'interno di profumati cassetti, la puntata di oggi di Tg3 Fuori tg è tutta per voi!
Saper mettere in #ordine le proprie cose aiuta infatti a mettere ordine anche nella propria vita.
Un obiettivo raggiungibile con l’aiuto di veri e propri professionisti dell’anti-disordine, che impazzano con libri e tutorial in internet.
Ma attenzione al rovescio della medaglia: l’ansia da #disordine, così come il disturbo da accumulo, sono indici di un malessere profondo.
Insomma tra ansie e disordini possiamo concludere che ci sono persone che non possono fare a meno di ordire ordine non ordinario

ORDIRE ORDINE NON ORDINARIO from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Cocci aguzzi di bottiglia

Il Ministero dell’Ambiente, insieme a Legambiente, ha lanciato la campagna del vuoto a rendere.
Il provvedimento, che prevede una sperimentazione di un anno, mira a sensibilizzare gli esercenti e l’opinione pubblica in generale sul tema della raccolta differenziata.
Da febbraio nei ristoranti e nei bar le bottiglie di vetro e di plastica avranno una cauzione.
E Fuori Tg propone: se insieme alle bottiglie fossero a rendere anche i bicchieri di plastica, così come avviene in Germania?
Noi siamo volati alto nel titolo con una citazione addirittura a Eugenio Montale,
ma come vedrete siamo finiti nel prosaico dentro la vignetta…

Cocci aguzzi di bottiglia from Pasquale Martello on Vimeo.


 

TAX VOBISCUM

I colossi del #web: molti affari, ma poche tasse. Sfruttando la loro natura virtuale, realizzano grandi utili in Europa spostando con facilità le residenze fiscali nei Paesi dove pagano le imposte più basse. Un’anarchia tributaria a cui i principali Stati europei vorrebbero porre fine.
Il rapporto tra le big del web e chi vuol far pagare loro le tasse sembra insomma un grande balletto, e infatti così lo abbiamo voluto rappresentare…

TAX VOBISCUM from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Passa e ripassa la PASSWORD

Come ricordare tutte le #Password che dobbiamo usare e soprattutto come evitare di farcele rubare?
Ormai la nostra vita si trova interamente online. E la nostra privacy può essere facilmente violata, soprattutto se scegliamo password facili da individuare, se non le cambiamo mai e se usiamo le stesse per tutti i siti in cui ci vengono richieste.
Un rischio che non corrono soltanto i privati cittadini: anche nelle aziende e nella Pubblica Amministrazione gli anelli deboli si annidano nella Rete.
Ecco quindi vignettato un classico del web per verificare con la Polizia Postale in studio se, quello contenuto nella vignetta, può effetivamente capitare…

Passa e ripassa la PASSWORD from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Il DOMINIO del CONDOMINIO

Argomento le tanto temute riunioni di condominio.
Ci si domanda: come si possono rendere meno burrascose e più costruttive queste terribili adunanze all'ultimo sangue? Una strada potrebbe essere quella della condivisione di progetti e spazi comuni, come per esempio l’orto condiviso.Sarà così?
E allora vediamo come si prepara un condomino per affrontare,
con rinnovato ottimismo, la riunione di condominio…

Il DOMINIO del CONDOMINIO from Pasquale Martello on Vimeo.


 

MI FA VOLARE?

Voli #lowcost, a prezzi accessibili per tutti che hanno moltiplicato il numero dei #viaggiatori, ormai abituati a prendere l’aereo con la stessa facilità con cui salgono sul tram. Ma le difficoltà di #Ryanair e la bancarotta di altre compagnie hanno messo in crisi questo modello.
Siamo saliti umoristicamente a bordo di questi aerei dove costa tutto poco con un dubbio esistenziale: mi fa volare?

MI FA VOLARE? from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Fake Plastic Waters

Plastica che giornalmente beviamo e mangiamo.
Mari, fiumi e laghi di tutto il mondo sono inquinati da microparticelle di plastica. Plastica che finisce nell’acqua che beviamo, nel pesce che mangiamo.
Lo rivela un’inchiesta dell’organizzazione americana Orb Media. Particolarmente grave la situazione negli Stati Uniti, ma anche in Italia c’è da preoccuparsi.
Abbiamo visto cosa si è scoperto visitando assieme a una ricercatrice dell’Enea il lago di Bracciano quasi prosciugato dalla siccità della scorsa estate.
E proprio cosa si nasconde sotto il lago di Bracciano ha stuzzicato la nostra fantasia. Nelle leggende, sotto i laghi si nascondono i mostri. Ma i mostri reali sono ben più spaventosi…

Fake Plastic Waters from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Raccomandati 2.0

Carta d’identità elettronica pronta entro agosto 2018: è l’annuncio del #Governo, ma sarà davvero così? Cosa cambierà con la nuova carta digitale nella vita di tutti i giorni? Darà veramente più tutele ai nostri dati personali? Ci farà veramente risparmiare tante lunghe file agli sportelli?
Ma soprattutto: ci saranno ancora i furbetti che salteranno le file?
Nuove tecnologie e nuovi problemi…


Raccomandati 2.0 from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Piantala!

Se siete vegani e pensate di non essere dei famelici assassini vi sbagliate di grosso! Ve state a sbranà er pianeta!
Le piante infatti sono esseri dotati di intelligenza superiore! Lo dimostrano gli esperimenti condotti all'università di Firenze. Hanno i nostri cinque sensi, più altri che noi non abbiamo. E siccome occupano gran parte della superficie terrestre abitabile, studiarle ci aiuterà a risolvere i problemi energetici e organizzativi che ci affliggeranno in futuro.
La questione quindi non è SE le piante siano intelligenti, ma QUANTO lo sono!

PIANTALA! from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Mi sei scaduto…

Che cosa fare delle tonnellate di pacchi, confezioni, imballaggi che entrano in casa nostra ogni volta che acquistiamo qualcosa?
L’industria non è obbligata per legge a stampare indicazioni chiare sull’etichetta per il consumatore sul corretto smaltimento. Inoltre i criteri per il riciclaggio dei rifiuti cambiano da comune a comune e in alcune grandi città come Roma cambiano a seconda dei quartieri. Così vengono sprecate e disperse nell’ambiente tonnellate di materie prime.
Il futuro però ci riserva pacchetti intelligenti (packaging intelligente) che ci avviseranno delle scadenze, elimineranno gli sprechi di cibo e si autodistruggeranno.
Ogni tecnologia porta tanti vantaggi ma anche sorprese inaspettate, noi ci abbiamo scherzato sopra…


Mi sei scaduto… from Pasquale Martello on Vimeo.


 

L'isola che (purtroppo) c'è

Negli oceani galleggiano giganteschi ammassi di plastica, vere e proprie isole, la più grande delle quali misura 30 volte la superficie dell'Italia!
Facile immaginare le conseguenze per l'ambiente.
L'unico a gioire di tutto questo potrebbe essere il "bruco mangiaplastica" di recente scoperta…
E intanto la plastica invade anche il mondo dell'immaginario stravolgendolo.
E' successo anche nella nostra vignetta.


L'isola che (purtroppo) c'è from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Pagherete elettronico, pagherete tutto

Pagare senza tirare fuori dal portafogli bancomat, carte di credito o denaro contante? Ora con lo smartphone si può!
Questo il tema della puntata di Tg3 Fuori tg e quindi della nostra vignetta animata.
Ma come funziona? Quanto costa? Sono operazioni sicure?
Sarà veramente possibile un futuro senza contanti in tasca?
Dopo la trasmissione ci auguriamo che il pubblico abbia capito bene quello che è stato detto, per evitare di ritrovarsi protagonisti della nostra vignetta…

Pagherete elettronico, pagherete tutto from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Digito, ergo sum

Come ha potuto l'uomo sopravvivere per ben 200.000 anni senza WhatsApp o Facebook? Come poteva avvenire sulla terra la comunicazione tra esseri umani? Com'era possibile la vita senza i selfie? I dinosauri si sono estinti per mancanza di smartphone?
Sono tanti i misteri non ancora svelati sul nostro pianeta!
Vivere senza smartphone ci appare ormai una prospettiva impossibile, eppure un uso smodato può provocare seri danni alla salute, come affermano recenti sentenze, nonostante sul punto non si sia ancora raggiunta la certezza scientifica.
Una cosa invece è certa: stare sempre incollati al telefonino può condizionare le relazioni sociali e, in particolare, la vita degli adolescenti.
Noi dal canto nostro ci siamo appassionati ormai alle metavignette. I nostri telespettatori immaginari hanno un uso consapevole del cellulare?

DIGITO, ERGO SUM from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Si.Può.Fare.

Donne tra carriera e maternità.
La notizia della lavoratrice assunta al nono mese di gravidanza da un'azienda veneta ha fatto scalpore, visto che c'è ancora molto da fare per contrastare il fenomeno dei licenziamenti e delle dimissioni in bianco di donne incinte.
Ma qualcosa si muove, tanto che un'azienda di Vicenza paga uno stipendio in più a chi fa figli e che da domani le donne incinte, o che hanno partorito dal 1° gennaio 2017, potranno richiedere il bonus bebè.
E' possibile quindi conciliare carriera e maternità?
Il titolo della vignetta dice tutto: "Si può fare!"
Guardate come…

Si. Può. Fare. from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Planet of the Cinghialons!

Cinghiali, topi, gabbiani e piccioni: sono i nostri nuovi vicini di casa. Indesiderati, prolifici, molesti, non solo nelle città, dove scorrazzano indisturbati disturbando la viabilità e causando incidenti, ma anche nelle campagne, dove le nutrie procurano danni rilevanti e costosi ad arginature di fiumi e canali di bonifica. Come combattere la diffusione di queste specie?
Noi ci siamo fatti un'idea di come andrà a finire…
C'è un famoso ciclo di film che ha previsto tutto e ci siamo ispirati ad esso.

Planet of the Cinghialons! from Pasquale Martello on Vimeo.


Tensione PENSIONE

Che #pensioni percepiranno domani i giovani lavoratori italiani di oggi?
Le prospettive economiche sono talmente incerte, che nemmeno la previdenza complementare potrebbe bastare per garantire ai giovani una vecchiaia decorosa, visto che la pensione calcolata interamente col metodo contributivo rischia di essere davvero misera.
Per questo motivo tra i genitori c’è la preoccupazione ma anche la voglia di vedere un figlio realizzato. E noi abbiamo voluto realizzare il sogno di questi genitori…

Tensione PENSIONE from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Costituzione della Fattoria degli Animali – Articolo 3

Sono diventati virali nel web i video di politici, attori, cantanti, associazioni animaliste che invitano a salvare gli agnelli dall'imminente sacrificio pasquale. Questi appelli potrebbero avere un impatto negativo su produttori e venditori di carne? E' posssibile fare un pranzo pasquale senza agnello pur rispettando la tradizione? Intanto vi anticipiamo già un dato: la campagna “salva l’agnello” ha già prodotto la riduzione del 25% degli agnelli destinati alla macellazione tanto che i ristoratori sono corsi ai ripari mettendo nel menù anche pranzi pasquali alternativi.
Agnelli salvati quindi! Ci appelliamo però all'articolo 3 della Costituzione della Fattoria degli animali!

Costituzione della Fattoria degli Animali – Articolo 3 from Pasquale Martello on Vimeo.


 

TABLET ti vede, CUORE non duole?

TELEMEDICINA, SALUTE A KM ZERO – I pazienti dell'INRCA di Ancona vengono seguiti e curati senza dover uscire di casa, con un abbattimento delle spese sanitarie e dei ricoveri del 50%.
È solo una delle possibilità offerte oggi dalla tecnologia applicata alla medicina: dalle operazioni di microchirurgia eseguite con l'ausilio dei robot, agli esoscheletri che consentono ai tetraplegici di usare le mani. Nel prossimo futuro avremo diagnosi e cure sempre più personalizzate e operazioni eseguite a migliaia di km di distanza.
Sorge una domanda spontanea: ma alla fine con la medicina a distanza, si cura il corpo, ma l'empatia umana ne risente?

Tablet ti vede, cuore non duole? from Pasquale Martello on Vimeo.


 

CAVE CANEM

I cani sono intelligenti? Ci sono razze più intelligenti di altre?
Intelligenza: la capacità di attribuire un conveniente significato pratico o concettuale ai vari momenti dell'esperienza e della contingenza.
"NON DICO SOLO BAU" quindi!
Cani che riescono a fare di tutto come vediamo sul web e cani che salvano e aiutano l'uomo come i cani guida e i cani impegnati nella cura e nell'assistenza dei disabili.
I cani insomma da sempre e sempre più interconnessi con l'uomo

CAVE CANEM from Pasquale Martello on Vimeo.


 

INVOLUZIONE della SPECIE

Con l’avvicinarsi della Giornata mondiale dell’acqua, indetta dalle Nazioni Unite, appare critico lo stato di salute delle falde acquifere italiane.
L'inquinamento delle acque è chiaramente “L'INVOLUZIONE DELLA SPECIE”: dalla creazione, dritti dritti, verso l'estinzione

INVOLUZIONE della SPECIE from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Tutti in pista!!!

Il rilancio delle periferie passa anche attraverso la bicicletta: all’insegna della difesa dell’ambiente, il Governo ha stanziato fondi per la costruzione di piste ciclabili per rendere più vivibili le aree maggiormente disagiate e convincere i cittadini a usare di meno l’auto. Gli italiani, del resto, stanno riscoprendo questo antico mezzo di trasporto ecologico e sostenibile: pedala il 4% della popolazione, contro il 2% di cinque anni fa, ma sono ancora pochi quelli che vanno al lavoro o a scuola pedalando.
C'è un famoso invito sportivo, invito sportivo per eccellenza, che però nel caso delle piste ciclabili crea un problema: "TUTTI IN PISTA!!!"

Tutti in PISTA!!! from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Meglio sole…

Le donne di ogni età che viaggiano da sole, sono costante aumento, così come le possibilità offerte da internet per affrontare un viaggio nel migliore dei modi.
Guide, applicazioni, forum, tutorial, siti mettono in contatto “amiche di valigia” e suggeriscono, oltre ai posti da visitare, le accortezze da usare per muoversi in sicurezza.
Un viaggio in solitaria può diventare una prova di coraggio e di indipendenza, un modo per vincere paure e pregiudizi, un’occasione per scoprirsi.
Al giorno d'oggi però la solitudine è un concetto relativo…

Meglio sole… from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Siamo STATO noi!

Due anni fa l’attore Alessandro Gassmann proponeva ai suoi concittadini di “armarsi di scopa, raccoglitore e busta per la mondezza, e ripulire ognuno il proprio angoletto della città”. (spero che Gassmann non lo abbia fatto solo quel giorno…)
È questo comunque lo spirito che anima Retake ed altri gruppi nati in internet con lo scopo di lottare contro il degrado urbano, valorizzare i beni pubblici e diffondere il senso civico sul territorio.
Ora domandiamoci: chi deve occuparsi della città? I cittadini, i retakers, lo Stato?
E siamo sicuri che sono tre cose diverse?
Chi è STATO?

Siamo STATO noi! from Pasquale Martello on Vimeo.


 

Chocolates are girl's best friends

Le mille virtù del cioccolato, panacea di ogni male. Un cioccolatino al giorno… leva il medico di torno, come sostengono in molti.
Al Salon du Chocolat di Milano, il più grande evento mondiale dedicato al cioccolato, si scoprono le insospettabili virtù terapeutiche: combatte l’insonnia e l’ipertensione, fa bene al cervello, aiuta a dimagrire, migliora la circolazione e la memoria ed è un antistress naturale. Visto che oggi è San Valentino, possiamo affermare che è un prezioso alleato del cuore.
Il cioccolato quindi fa benissimo ma, come vediamo nella vignetta animata, è importante che mantenga il suo fascino del proibito.

Chocolates are girl's best friends from Pasquale Martello on Vimeo.


 

UNA NUOVA SPERANZA

In Italia è disoccupato il 40% dei giovani attivi tra i 15 e i 24 anni, il doppio rispetto a 10 anni fa ed anche rispetto alla media europea.
E' molto diffuso anche il precariato, che ha ormai assunto il volto del voucher.
Ma in mezzo a tanta amarezza anche "UNA NUOVA SPERANZA!"
A dicembre infatti l'Istituto Nazionale di Statistica ha diffuso un dato che possiamo definire peculiare: in aumento il lavoro degli over 50!
384 mila nuovi occupati tra gli over 50 e un calo di 88 mila nella fascia 25-34 anni e di 66 mila in quella 35-49

Una nuova speranza from Pasquale Martello on Vimeo.


 

LA LEGGE SUI PARCHI

La nuova legge sui Parchi è ferma in Parlamento.
E intanto questi soffrono e si degradano…
La futura legge, messa in discussione soprattutto dagli ambientalisti, dovrebbe riformare l’impianto normativo in vigore dal 1991.
Tra le criticità: i rapporti tra enti locali e comitati di gestione, i criteri di nomina degli amministratori e la possibilità di ricevere royalties dalle attività estrattive che avvengono all’interno dei territori dei parchi. La legge sui parchi è quindi una favola…
Nella vignetta animata una delle scene più drammatiche tratta da: "La bella addormentata nel parco"

La bella addormentata nel parco from Pasquale Martello on Vimeo.


 

CETO MEDIO ITALIANO

Secondo il rapporto di Oxfam sulla disuguaglianza economica in Italia, il 20% degli italiani detiene più di due terzi della ricchezza nazionale.
La parte più povera fronteggia questo periodo di crisi: coppie di disoccupati hanno messo in piedi gruppi d’acquisto solidale, selezionando i produttori tra aziende in difficoltà economiche; alcune associazioni, col ricavato della vendita di mobili e vestiti usati, aiutano persone rimaste senza lavoro a pagare le bollette e gli affitti.
E mentre tutti si domandano se il ceto medio è morto, noi con la nostra vignetta non vogliamo essere tra questi pessimisti, perché il futuro è roseo!
Ceto medio anno 3000…

Ceto medio anno 3000 from Pasquale Martello on Vimeo.


 

COME UNA VOLTA

A Tg3 FuoriTg ci siamo posti una domanda salutare: il biologico, l’eco-sostenibile, il mangiare naturale insomma, aiutano veramente a prevenire e a curare?
Siamo sempre più attenti a ciò che mangiamo, respiriamo e beviamo, anche per evitare gli effetti nocivi dell’inquinamento. Questo ci porta a scegliere prodotti coltivati “secondo natura”.
Ecco perché sono in aumento le aziende “eco-sostenibili” che coltivano come si faceva una volta: seguendo i ritmi naturali del terreno, o utilizzando gli animali da pascolo come parte del ciclo rigenerativo dello strato fertile.
Insomma un ritorno alle cose fatte come una volta. Per la vignetta di oggi ci siamo quindi ispirati agli antichi. Ma questi antichi come la pensavano veramente?

Come una volta from Pasquale Martello on Vimeo.


 

TAVOLIERE 2.0

La Xylella è uno dei più grandi misteri dell'umanità.
Da dove viene? Dove va?
Il discorso è molto complesso e di non facile soluzione.
C'è chi preme affinché gli ulivi malati siano abbattutti, e chi è convinto che esistano cure specifiche per salvare le piante centenarie.
Intanto dopo il deferimento dell’Italia alla Corte di Giustizia Ue per non aver pienamente applicato le misure previste per contrastare la diffusione della xylella negli uliveti del Salento da Bruxelles arriva un’altra doccia fredda, con il Comitato fitosanitario che ha deciso di ampliare la zona di tutela anche a Taranto.
Si contesta al nostro Paese la lentezza delle operazioni di contrasto al batterio e, mentre la legge impone l’uso di pesticidi, molti sindaci e agricoltori chiedono soluzioni alternative per guarire gli alberi malati.
Nella vignetta abbiamo immaginato uno dei possibili futuri, cercando di esorcizzarlo ovviamente!

TAVOLIERE 2.0 from Pasquale Martello on Vimeo.


 

PET-THERAPY

La pet-therapy funziona così bene che basta cambiare una sillaba… e cambia tutto!

Pet Therapy – con voce from Pasquale Martello on Vimeo.


 

OLIO di PALMA

Il nemico è l'olio di palma o il nostro consumismo?

OLIO di PALMA from Pasquale Martello on Vimeo.


 

SOMMELIER che PASSIONE!

Nonostante tutto l'impegno dei sommelier c'è qualcuno che si ostina a non capire…

Sommelier che passione! from Pasquale Martello on Vimeo.


 

LA RAGAZZA DELLA VIA CLICK!

Boom della moda online. Vignetta animata tratta da una storia successa veramente!

Acuisti online from Pasquale Martello on Vimeo.


 

LA PERIGLIOSA STORIA DELLA CONQUISTA DELL'ENERGIA

BOLLETTE ENERGIA, maggior tutela e mercato libero.
C'è molta confusione e la concorrenza sembra essere ingannevole per i confusi e perplessi consumatori (come sempre…).
E allora la domanda sorge spontanea: risparmieranno i consumatori che da gennaio potranno accedere alla tutela simile, in attesa del passaggio obbligatorio al mercato libero con la fine della maggior tutela?
Ripercorriamo insieme, con la vignetta animata, la perigliosa storia della conquista dell'energia, dalla preistoria ai nostri giorni!

La perigliosa storia della conquista dell’energia from Pasquale Martello on Vimeo.


 

GENI INCOMPRESI

Le classi italiane ospitano una piccola quantità di giovani talenti, a cui riesce facile ottenere risultati che gli altri raggiungono con fatica.
Sono i cosiddetti bambini plusdotati, ovvero dotati di un alto potenziale cognitivo.
Non tutti gli insegnanti hanno la preparazione necessaria per gestirli e valorizzarli, in modo da evitare che le loro qualità suscitino invidie e diventino un problema.
I geni in effetti sono cosi avanti che spesso è difficile inquadrarli…

Geni incompresi from Pasquale Martello on Vimeo.


 

SHARING ECONOMY, i grandi cambiamenti dell'oggi

I giovani sperimentano nuovi modi di viaggiare risparmiando, grazie alle app e ai social network. C’è chi organizza viaggi in pullman unendosi a passeggeri che devono percorrere la stessa tratta e chi mette a disposizione il divano di casa e il proprio tempo libero.
Anche ai miei tempi c'era la Sharing Economy ma, come si può vedere nell'animazione, si chiamava in maniera diversa…

Sharing Economy from Pasquale Martello on Vimeo.


 

PENSIONATI IN FUGA!

Negli ultimi mesi circa 6.000 italiani si sono trasferiti in Portogallo per godersi la pensione senza pagare le tasse, godendo di servizi efficienti e di un costo della vita decisamente inferiore rispetto al nostro.
Una possibilità offerta da un accordo bilaterale stipulato tra i due Paesi.
Insomma bisognerà abituarsi sempre più a scene strappalacrime come quelle della vignetta animata…

Pensionati in fuga! from Pasquale Martello on Vimeo.

 


Martellocartoon su VIMEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *